Il futuro post-laurea: come sfruttare al meglio il proprio “investimento” accademico

Date:

Conseguire una laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, rappresenta un importante investimento, soprattutto negli ultimi anni, alla luce dei costi delle tasse universitarie che sono aumentate notevolmente.

A fronte di una consistente spesa economica, il timore di molte matricole o neolaureati è di non vedere “fruttare” quell’investimento. Per questo è fondamentale informarsi su quali siano le opzioni da prendere in considerazione per muovere i giusti passi dopo il conseguimento della laurea.

L’idea di continuare ad investire economicamente il proprio denaro nella formazione non deve spaventare il giovane neolaureato, questo in quanto oggi vi è la possibilità richiedere il riscatto degli anni di laurea così da trasformare gli anni di università in anni contributivi ai fini del calcolo delle prestazioni contributive.

 

Una delle opzioni da prendere in considerazione è la possibilità di frequentare percorsi post laurea, come ad esempio master di primo o secondo livello, corsi di perfezionamento o c’è chi opta per il dottorato di ricerca. Immatricolarsi in uno di questi corsi consente ai propri corsisti di poter acquisire un’ampia formazione di alto livello, così da poter ampliare il proprio background formativo con conoscenze e competenze specifiche nel settore scelto.

Infatti, conseguire un master o un altro percorso post laurea, consente di arricchire il proprio Curriculum Vitae, accrescendo la possibilità di potersi inserire nel mondo del lavoro con maggiore rapidità.

A fronte della difficoltà di poter conseguire un titolo di studio post laurea, soprattutto per impegni professionali, una valida opzione è la possibilità di immatricolarsi presso le università online, che presentano un’ampia offerta formativa con master e corsi di perfezionamento sempre in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

È il caso, ad esempio, dell’Università Telematica Niccolò Cusano. Gli atenei che si avvalgono della metodologia didattica e-learning danno la possibilità ai propri corsisti di poter seguire, in maniera asincrona, le lezioni comodamente da casa o dal proprio ufficio grazie alla presenza di lezioni caricate su piattaforme online.

Diverso dai master e dai corsi di perfezionamento è il dottorato di ricerca. L’accesso a questo percorso post laurea avviene solo mediante superamento di un concorso. Ha una durata di tre anni, durante i quali il dottorando deve dimostrare i propri progressi nel campo della ricerca mediante la pubblicazione di articoli.

Il conseguimento del dottorato apre alla possibilità di avviare una carriera nella didattica universitaria che possa permettere di ottenere una cattedra universitaria.

 

Oltre ad una formazione post laurea, un aspetto fondamentale per poter sfruttare al meglio il proprio investimento accademico è la conoscenza delle lingue e/o l’esperienza all’estero. Oggi il mercato del lavoro, a fronte di una società sempre più globalizzata e in rapida trasformazione, richiede professionisti non solo con ampie competenze e specifiche soft skills, ma anche con un solido background linguistico in grado di poter soddisfare le esigenze lavorative del datore di lavoro. Per rendere il proprio CV appetibile e accrescere le possibilità di assunzione, una valida opzione è rappresentata dall’esperienza all’estero. Svolgere un breve periodo fuori dai confini nazionali darà la possibilità al giovane futuro professionista non solo di acquisire una forma mentis più ampia, ma soprattutto di svolgere un’esperienza diversa immerso in una cultura diversa che renderà il candidato più appetibile agli occhi dei recruiters.

Share post:

Popular

Atre notizie Simili
Related

Rivoluziona la tua routine di bellezza per il viso: passaggi essenziali per una pelle radiosa

La cura del viso è un aspetto fondamentale nella...

Incidenti domestici: analisi delle tipologie più comuni e tutela assicurativa

Gli incidenti domestici possono capitare a chiunque, indipendentemente dall'attenzione...

Arredamento stile contemporaneo: l’essenza dell’arredo per la casa di oggi

Le sue caratteristiche linee pulite ed essenziali, nonché gli...

Telecamera intraorale: uno strumento essenziale per la prevenzione e la diagnosi

Uno degli strumenti diagnostici più importanti nella pratica odontoiatrica...